SECONDO STUDIO STATUNITENSE DEL 1999

s&g

Nel precedente post abbiamo parlato dello studio statunitense sulla legge relativa alla bigenitorialità, svolto da due Commissioni governative dello Stato di Washington; tra le conclusioni di questo studio le più significative sono che
a) la residenza alternata ha conseguenze nefaste sui bambini quando i gentori sono in conflitto, e che
b) anche i contatti frequenti col genitore non coabitante sono nocivi per il bambino se il conflitto è accentuato.

Sempre nel 1999 lo Stato della California ha commissionato a due specialiste dell’attaccamento infantile, Judith Solomon, docente di psicologia all’Università di Berkeley in Calfornia, e Carol George, docente di psicologia al Mills College di Oakland in California, una ricerca sul tipo di attaccamento in bambini di famiglie separate e divorziate.


Le ricercatrici hanno osservato che i due terzi dei bambini in residenza alternata che dormivano in casa del genitore non coabitante una o più notti la settimana presentavano uno stile di attaccamento disorganizzato verso la figura di attaccamento principale; lo stile di attaccamento disorganizzato è predittore di numerose turbe psichiche in età adolescenziale e adulta.

BIBLIOGRAFIA

Solomon J, George C: The effects on attachment of overnight visitation in divorced and separated families. Attachment and Human Development, 1, p.243-264, (1999).

DISPONIBILI SU AMAZON