TERZO STUDIO CANADESE

cyr

Concludiamo questa rassegna di studi che riportano l’esperienza canadese sulle normative circa l’affido condiviso e la residenza alternata con un lavoro della Prof.ssa Francine Cyr, professore associato del Dipartimento di psicologia dell’Università di Montréal, che s’interroga sul ruolo della ricerca in questo campo con un articolo dal titolo: La recherche peut-elle éclairer nos pratiques et aider à mettre un terme à la polémique concernant la garde partagée? (La ricerca può chiarire le nostre prassi e aiutare a mettere fine  alla polemica sull’affido condiviso?)

Nel riassunto del suo lavoro la Prof.ssa Cyr scrive:

La questione dell’affido condiviso suscita un dibattito talvolta appassionato nella società contemporanea. In questa polemica, sembra a volte perdersi di vista il vero interesse del bambino a vantaggio di posizioni ideologiche, politiche e finanziarie. Questo articolo cerca di chiarire la questione basandosi su una recensione critica degli studi sull’adattamento del bambino in funzione delle modalità di affido adottate dai genitori. Le condizioni nelle quali si esercitano queste modalità di abitazione sono determinanti. Vengono presentate le teorie dell’attaccamento e le regole pratiche in materia di affidamento dei bambini. Sono formulate raccomandazioni con l’obiettivo di assistere i genitori nella costruzione della loro coparentalità e delle loro competenze genitoriali“.

Cyr F: La recherche peut-elle éclairer nos pratiques et aider à mettre un terme à la polémique concernant la garde partagée? Revue québécoise de psychologie, vol. 27, 1, pp 79-113, 2006. (https://oraprdnt.uqtr.uquebec.ca/pls/public/rqpw001.afficher_detail?owa_bottin=&owa_contexte=$1935-50&owa_apercu=O&owa_membre_par_adresse_IP=N&owa_annee=2006&owa_volume=27&owa_numero=1&owa_article=A079)

DISPONIBILI SU AMAZON